Useful tips to plan a journey to Ibiza

Tricks to travel saving time and money
Tricks to travel saving time and money
26/02/2020
Tips for travelling to Romania Bacau airport
Tips for travelling to Romania Bacau airport
27/02/2020
useful tips to plan a journey to Ibiza beaches and coves

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

 

Ibiza è una destinazione semplice, vicina e - se si escludono i periodi di altissima stagione - anche low cost per viaggiare, ma con alcune accortezze. Troverete qui i nostri consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza.

tanti consigli utili per organizzare un viaggio ad #Ibiza! @gviaggilowcost Click To Tweet

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza tramonto sul porto

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza

Innanzitutto nessuna preoccupazione anche se viaggiate con bambini al seguito. Potete tranquillamente organizzare la vostra vacanza all'ultimo momento se non viaggiate ad agosto e troverete sicuramente tante occasioni per risparmiare.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

 

Acquistare un volo aereo per Ibiza

Il periodo è fondamentale. Luglio e soprattutto agosto sono mesi impossibili dai costi elevatissimi. Spesso i costi sono molto alti anche acquistando il biglietto parecchio tempo prima. Spesso si trovano però offerte, da prendere al volo. E' uno dei principali consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

I prezzi degli hotel raggiungono (un po' come avevamo già visto in Grecia), prezzi folli nei periodi altissimi per ridursi drasticamente, magari solo 15 giorni dopo.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca a vela

 

Pensate che siamo riusciti ad acquistare un volo per Ibiza da Milano, con EasyJet a circa 50 euro la prima settimana di settembre, le scuole in Italia erano ancora chiuse e la temperatura sull'isola è ancora da piena estate, molto molto calda.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

 

Noleggio auto a Ibiza

Una volta acquistato il volo è il momento di pensare al noleggio auto. Noi abbiamo utilizzato Rentalcars. Praticamente utilizzo soltanto più loro da quando ho avuto quel problema all'aeroporto di Napoli lo scorso anno, magari molti di voi si ricorderanno di averlo letto, ne ho parlato anche nel mio post su Bacau.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

La domanda fondamentale però è questa: conviene affittare l'auto ad Ibiza?

Noleggiare l'auto ad #Ibiza o non noleggiarla? #lowcost @gviaggilowcost Click To Tweet

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca a vela

 

La risposta è, ovviamente, dipende. Vediamo il perché. L'auto è comoda e permette di raggiungere tutta l'isola, anche le zone meno frequentate. I costi di noleggio sono modesti, state sempre attenti a non acquistare doppie coperture.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca a formentera

 

Dovete tenere presente però che il traffico è impossibile. Ci metterete un sacco di tempo a spostarvi e parcheggiare sarà altrettanto difficoltoso, se si escludono le prime ore del mattino.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca al tramonto

 

Quindi se siete per il relax totale, hotel o appartamento e spiaggia, o se avete intenzione di visitare le spiagge più gettonate per le quali esistono comodi ed economici mezzi pubblici, potete tranquillamente farne a meno o magari affittarla solo per alcuni giorni.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

Vacanze in barca ad Ibiza

Il mare è molto bello, le formazioni rocciose, le grotte e gli anfratti affascinanti. Come spesso capita dalla barca si assapora il meglio. E' uno dei modi migliori per vivere la vacanza ad Ibiza e non poteva certo mancare tra i consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

E' possibile noleggiare barche di ogni genere, basterà una breve ricerca in rete: da barche a vela e catamarani, a barche a motore, a semplici motoscafi senza obbligo di patente nautica.

Le vacanze in #barca ad #Ibiza sono splendide! @gviaggilowcost #lowcost Click To Tweet

Una piccola barca tutta per noi senza necessità di patente nautica, permette di trascorrere la giornata curiosando tra le calette, fermandosi a fare il bagno in posticini idilliaci, prendere il sole e soprattutto rilassarsi lasciandosi cullare dolcemente dalle onde!

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza tramonto in barca

 

Se la vita in barca non fa per voi, se avete bambini molto piccoli e la barca diventerebbe uno stress, o se semplicemente volete provare a vivere l'esperienza al massimo per alcune ore, i motoscafi sono sicuramente la soluzione migliore.

I tanti siti di charter offrono anche questa possibilità, i prezzi sono pubblicati sui siti e lungo le spiagge troverete tanti luoghi di approdo dove noleggiare.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca verso Formentera

 

Sono un ottimo modo per trascorrere una giornata diversa dal solito, per vivere il tramonto ad Ibiza che va in scena ogni giorno dalla miglior location che ci sia: il mare!

Noleggiare per più giorni, solitamente una settimana, la barca o meglio ancora il catamarano, è sicuramente la soluzione migliore, ma per godersi un assaggio, questo è perfetto!

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca al tramonto

 

Noleggio scooter

E' possibile in tutta l'isola ed è sicuramente il modo più rapido per muoversi. L'isola è molto piccola ed è sempre congestionata dal traffico. A parte le prime ore del mattino, muoversi in auto significa essere sempre fermi in coda e gestire problemi di parcheggio folli.

Se vorrete dedicare una giornata anche alla visita di Formentera esistono tantissimi traghetti giornalieri. Anche qui lo scooter può essere un modo semplice e rapido per girare ed assaporare diverse spiagge di questa isola.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

A bordo del traghetto, prima dell'arrivo, vi offriranno noleggio auto, scooter e bici. La bici per quanto mi riguarda è impossibile per via del caldo e del sole. I prezzi non sono economicissimi, ma tenete presente che a bordo costeranno qualche euro in meno e risparmierete tempo ai desk. 

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

Vita notturna ad Ibiza

La vita notturna è sempre stata l'attrazione principale di Ibiza. I locali notturni sono tantissimi e tutti diversi. 

Hanno arredi e design da urlo. Come sapete, non sono un'appassionata di questo genere di vacanza, ma devo dire che sbirciare nei locali ed entrare all'ora del cocktail, ammirare divani e poltrone particolari e studiate con gusto, spettacoli incredibili, luci, colori, musica e persino piscine per il surf all'interno, fa venire persino ad una come me l'idea di tornarci la sera. Ma solo l'idea! Non preoccupatevi!

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

L'acquisto dei biglietti per le serate... è complicato più o meno come l'acquisto dei biglietti per i parchi di Orlando!

I baracchini in giro per i lungomare sono sicuramente un ottimo posto per acquistare, ma dovete fare molta molta attenzione. Le offerte pubblicizzate solitamente nascondono dei trucchetti. 

Vita notturna ad #Ibiza. Complicato acquistare i biglietti! @gviaggilowcost #lowcost Click To Tweet

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza escursione in catamarano

 

Gli spettacoli e li ingressi sono tutti molto cari, vengono però ripagati dallo spettacolo che va in scena. Se vorrete entrare nelle date con i nomi più in voga del momento, dovrete essere disposti a spendere e nessuna offerta cumulativa comprenderà mai questi ingressi.

Se invece siete solo curiosi, probabilmente vi basteranno gli ingressi più economici.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca si avvistano i delfini

 

Tramonto ad Ibiza

Il tramonto a Ibiza è un rito che va in scena ogni sera con tanto di applauso e musica a tutto volume. Lo si gusta dalla spiaggia, in relax, davanti ad un buon cocktail.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca al tramonto

 

Noi abbiamo preferito l'intimità ed il silenzio della nostra barchetta, lontani dalle luci e dai rumori. Se poi risultiamo moscerini circondati da yatch da paura... non ha nessuna importanza!

Una volta tramontato il sole, la notte si accende, i locali prendono vita e la festa ha inizio!

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

 

E domani? Spiagge, barca, sole, colori meravigliosi, saline, formazioni rocciose, catamarani e, per concludere, un nuovo splendido tramonto!

Ogni sera, ad #Ibiza, va in scena lo spettacolo del tramonto! @lillymonticone #lowcost Click To Tweet

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline ed i fenicotteri

 

Le saline ad Ibiza

Ibiza non è solo mare. Le saline di Ibiza sono proprio vicino all'aeroporto. Un ecosistema delicato che è parco nazionale.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline

 

I fenicotteri si possono ammirare tutto il giorno abbastanza vicini alla strada.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline ed i fenicotteri

 

Le spiagge limitrofe sono tra le più famose ed alla moda di Ibiza, questo fa sì che siano sempre superaffollate.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline

 

I consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza, prevedono di sfruttare il mattino presto che è ovviamente il momento migliore per ammirare le saline e prendere posto sulle vicine spiagge, perché Ibiza dorme fino a tardi al mattino!

Anche Formentera ha le sue saline.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza saline rosa

 

Consigli utili

Non cambiare posto dove dormire. Una volta trovata la vostra sistemazione perfetta sul posto o una volta trovatala sul web, non cambiatela. L'isola è molto piccola e in giornata potrete raggiungere qualsiasi luogo.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

 

Gli appartamenti sono la soluzione più economica e l'offerta è molto ampia e varia. Vengono affittati anche solo per una notte e sono dotati di tutto il necessario. Hanno quasi sempre la piscina.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza appartamenti e hotel

 

Ibiza non è più solo un'isola per giovani e vita notturna, ma complici le tante mete più o meno impraticabili del Mediterraneo e del nord Africa, è ormai diventata un'isola frequentata da tantissime famiglie che affollano le spiagge nelle prime ore del mattino, quando, dopo i bagordi della vita notturna, tutti gli altri dormono ancora!

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza escursione in catamarano

 

Non dimenticate i mercati hippy. Il più famoso è quello di Punta Arabí al mercoledì. Un luogo fuori dal mondo e dal tempo, nato negli anni 70, che sicuramente non ha più il fascino di una volta, ma tra le cui bancarelle potrete fare i più assurdi acquisti che vi vengano in mente!

I mercati #hippy di #Ibiza sono imperdibili! @lillymonticone #lowcost Click To Tweet

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline ed i fenicotteri

 

Note dolenti ad Ibiza

Note dolenti ad Ibiza? Parecchie e vanno sicuramente inserite tra i consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza.

Purtroppo i prezzi sono assolutamente fuori mercato, se non acquisti online trasporti, passaggi barca, escursioni,... è facilissimo rimanere a terra (anche fuori stagione), ma l'assistenza online è praticamente inesistente su molti siti.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza tramonto in barca

 

Offrono tutti mail, telefono e whataspp per le richieste, ma poi... non rispondono!

Lo stesso dicasi per i ristoranti. A Ibiza si gusta dell'ottima paella, ma dovrete ricercarla con cura e sfuggire le dozzinali offerte dei lungomare più frequentati.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza storia e mulini

 

In alta stagione l'isola è affollatissima e se cercate una vacanza che non sia solo mare e locali notturni, questa destinazione non è il massimo. Le saline, qualche puntata verso l'interno dove ammirare ancora vecchi mulini, ma l'isola non offre molto altro.

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca fortini e storia

 

Ibiza sì o no?

Per me è Ibiza sì, ma solo se potete andare fuori stagione, quando l'isola riprende la sua vita più tranquilla e solo se potete farlo in barca. Per questo è il top! Vi capiterà un sacco di volte di ammirare i delfini che saltano giocando con le onde della barca! Non è il top tra i consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza?

 

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca si avvistano i delfini

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

Ibiza is a simple, near and low cost – except for the very high season periods – destination to travel to, but with some wariness. You’ll find here all our useful tips to plan a journey to Ibiza.

Many useful tips to plan a journey to Ibiza! @lillymonticone Click To Tweet

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza tramonto sul porto

Useful tips to plan a journey to Ibiza

First of all don’t worry if you travel with children. You can plan easily your holiday at last if you don’t travel in August and you’ll find certainly many bargains to save.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

Purchase a flight to Ibiza

The period is very important. July and August are impossible months due to the really very high amounts. The amounts are often very high also purchasing the ticket quite a lot before. But you often find offers to take in a flash. It’s one of the main useful tips to plan a journey to Ibiza.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

Hotels’ prices reach (a bit like we already experienced in Greece) crazy amounts in the very high season and then they fall drastically, maybe only 15 days later.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca a vela

You think we were able to purchase an EasyJet flight to Ibiza from Milan for about 50€ in the first week in September: schools in Italy were still closed and the temperature on the island is still the midsummer one, really very hot.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

Car renting in Ibiza

Once purchased the flight now it’s time to think about the car renting. We used Rentalcars. Practically I refer to them only since I had that problem at Naples airport last year. Perhaps many of you remember to have read it, I talked about it in my post about Bacau, too.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

But the main question is: is it worthwhile renting a car in Ibiza?

Rent the car in #Ibiza: yes or no? #lowcost @lillymonticone Click To Tweet

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca a vela

It depends, of course. Let’s see why. The car is convenient and allows to reach the whole island, also the less crowded areas. Renting prices are modest, be always careful to not purchase double covers.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca a formentera

But you have to keep in mind traffic is impossible. It will take you a lot of time to move and parking will be difficult as well but early in the morning.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca al tramonto

So whether you prefer total relax, hotel or flat and beach, or you are going to visit the most crowded beaches (convenient and cheap public transport take you there) you can easily do without it or maybe rent it only for a few days.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

Holidays by boat in Ibiza

The sea is very beautiful. The rocks, the caves and the indentations are charming. As it often happens by boat you enjoy the best. It’s one of the best ways to enjoy your holiday in Ibiza and it certainly cannot miss among the useful tips to plan a journey to Ibiza.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

It’s possible to rent all sorts of boats, it will be enough a short research on the web: from sailing boats and catamarans to motor boats and simple speedboats with no obligation to have got the nautical license.

Holidays #by boat in #Ibiza are wonderful! @lillymonticone #lowcost Click To Tweet

A small boat entirely for us with no need of nautical license allows to spend the day looking around among the coves, stopping to bath in idyllic little places, sunbathing and above all relax making rock softly by waves!

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza tramonto in barca

If you don’t like life by boat, if you have very little children and boat would become a stress, or simply you want to try the experience for a few hours max, speedboats are certainly the best solution.

The many charter websites offer this possibility, too: prices are published on the websites and along the beaches you’ll find many berthing where to rent.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca verso Formentera

It’s a very good way to spend an unusual day, to enjoy sunset in Ibiza: it occurs every day in the best location ever: sea!

Renting for more days, usually a week, the boat or even better the catamaran, is certainly the best solution. But to enjoy a taste of it, this is perfect!

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca al tramonto

Scooter renting

It’s possible in the whole island and it’s certainly the quickest way to move. The island is very small and it’s always overcrowded by traffic. Except early in the morning, moving by car it means to be always in the queue and to handle crazy parking problems.

If you want to dedicate a day also to the tour to Formentera, there are really many daily ferries. Here, too, the scooter can be an easy and quick way to move and enjoy several beaches of this island.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

On board the ferry, before you arrive, you’ll be offered rental car, scooter and bicycle. In my opinion, bicycle is impossible due to the hot weather and sun. Prices are not much cheap but keep in mind that on board they’ll cost a few Euros less and you’ll save time at desks.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

Nightlife in Ibiza

Nightlife was always the main attraction of Ibiza. Night clubs are really many and all different.

They have cool furniture and design. As you know, I’m not fond of this kind of holiday but I must admit that looking around in the clubs and go in at the happy hour, admire particular couches and armchairs (studied with taste), incredible performances, lights, colours, music and even swimming pools to surf inside, make me even desire to come back at night. But only desire! Don’t worry!

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

Purchasing the tickets for the night…it’s as complicated more or less as purchasing the tickets for the parks in Orlando!

The stalls around the promenade are certainly a very good place to buy, but you have to pay really a lot of attention. Usually the offers advertised hide some tricks.

Nightlife in #Ibiza. It’s complicated to buy tickets! @gviaggilowcost #lowcost Click To Tweet

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza escursione in catamarano

Performances and admissions are all very expensive, but they are paid back by the performances put on. If you want to enter when there are the most popular names at that moment, you’ll have to be prepared to spend money and any all-in offer will never include these admissions.

Instead if you are only curious, probably the cheaper admissions will be enough.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca si avvistano i delfini

Sunset in Ibiza

Sunset in Ibiza is a rite occurring every evening with applause and at full volume music. You enjoy it from the beach, relaxed, in front of a good cocktail.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca al tramonto

We preferred the intimacy and the silence of our small boat, far from lights and noises. Then if we appear as midges surrounded by yachts that scream…it doesn’t matter!

Once got dark, the night turns on, the clubs come to life and the party begins!

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca

And what about tomorrow? Beaches, boats, sun, wonderful colours, saltpans, rocks, catamarans and again a new wonderful sunset!

Every evening in Ibiza the sunset show occurs! @gviaggilowcost #lowcost Click To Tweet

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline ed i fenicotteri

Saltpans in Ibiza

Ibiza is not only sea. Saltpans in Ibiza are right near the airport. A delicate ecosystem that is national park.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline

The flamingos can be admired all day quite near the road.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline ed i fenicotteri

The neighbouring beaches are among the most famous and fashion ones in Ibiza. For this reason they are always hyper-crowded.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline

The useful tips to plan a journey to Ibiza provide for taking advantage of early in the morning which is the best moment to admire the saltpans and take a seat on the near beaches, of course. Because Ibiza sleeps until late in the morning!

Formentera, too, has its own saltpans.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza saline rosa

Useful tips

Don’t change the place where to sleep. Once found your perfect accommodation on the site or once found it on the web, don’t change it. The island is very small and you will be able to reach any place by day.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza spiagge e calette

Flats are the cheapest solution and the offer is very wide and variegate. They are rented even for only one night, too, and have every comfort. They have almost always the swimming pool.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza appartamenti e hotel

Ibiza is not only an island for young people and nightlife anymore. But thanks to the many destinations more or less impassable in the Mediterranean and in Northern-Africa, by now it has become an island crowded by really many families crowding the beaches early in the morning, when, after the drinking party of the nightlife, all the other ones are still sleeping!

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza escursione in catamarano

Don’t forget the hippy markets. The most famous one is Punta Arabi on Wednesday. A place out of this world and out of time (it was born in the 1970s) that certainly doesn’t have the charm of once, but among its stalls you can buy all sorts of odd purchases occurring to you!

The #hippy markets in #Ibiza cannot be missed! @lillymonticone #lowcost Click To Tweet

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza le saline ed i fenicotteri

Bad bits in Ibiza

What are the bad bits in Ibiza? They are many and they have certainly to be listed among the useful tips to plan a journey to Ibiza.

Unfortunately prices are absolutely off market: if you don’t purchase online transports, passages, boat, excursions…it’s very easy to be left behind (also out of season), but the help online is practically not existent on many websites.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza tramonto in barca

Everyone offers email, telephone number and whatsapp for requests but then…they don’t answer!

The same thing applies to restaurants. In Ibiza you can taste a very good paella, but you’ll have to search it carefully and miss the dozens of offers of the most crowded promenades.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza storia e mulini

In the high season the island is very crowded and if you search for a holiday that isn’t only sea and night clubs, this destination isn’t the top. The saltpans, some tours towards the inland where to admire old mills, but the island doesn’t offer much more.

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca fortini e storia

Ibiza: yes or no?

To me, Ibiza yes. But only if you can go there out of season, when the island takes again its more peaceful life and only if you can do it by boat. It’s the top for this! It will happen a lot of time to admire dolphins jumping while they are playing with the boat’s waves! It isn’t the top among the useful tips to plan a journey to Ibiza, is it?

Consigli utili per organizzare un viaggio a Ibiza in barca si avvistano i delfini

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *